Vi abbiamo parlato giusto ieri dell’articolo che ci ha dedicato la testata giornalistica “L’Agenda” sulla riapertura di Villa Pugno. Ecco che oggi vogliamo condividere con tutti voi l’enorme successo riscontrato durante l’inaugurazione tenutasi l’11 Luglio 2023 presso la nuovissima Residenza Villa Pugno di Selvaggio (TO).
Di seguito l’articolo scritto dalla Redazione che parla di noi e della strepitosa inaugurazione.
Giaveno, un successo l’inaugurazione della “Residenza per anziani autosufficienti Villa Pugno” a Selvaggio
GIAVENO – Ieri, martedì 11 luglio, è stata inaugurata ufficialmente la “Residenza per anziani autosufficienti Villa Pugno” a Selvaggio. Presenti le autorità locali, i professionisti del settore medico assistenziale, e un folto pubblico. Padre Luca Lukanowski, rettore del vicino Santuario Nostra Signora di Lourdes ha benedetto la struttura. L’apertura è avvenuta dopo che la “Fondazione Evasio e Maria Pugno” ha individuato come nuovo gestore la società Solferino9 s.r.l. Presente a Torino e in diverse realtà della provincia, ha una consolidata esperienza nel settore dei servizi alla persona e nell’assistenza domiciliare. Chiusa come RSA nel settembre del 2022, “Villa Pugno” ora sarà una Residenza Assistenziale – R.A. L’apertura rientra in un progetto studiato e portato avanti da anni e che finalmente diventa realtà.
LA “RESIDENZA PER ANZIANI AUTOSUFFICIENTI VILLA PUGNO” A SELVAGGIO
La Residenza Villa Pugno è immersa nel verde di un luogo soleggiato, tra le montagne della Val Sangone. È parte del complesso religioso del Santuario mariano-cattolico di Selvaggio. La struttura nasce con l’intento di indirizzare gli sforzi nel settore socio-assistenziale e con lo scopo di proteggere la persona anziana autosufficiente o parzialmente autosufficiente, garantendo tutti i diritti che le spettano. Un’attenzione specifica è rivolta alla qualità di vita, alla soddisfazione dei bisogni primari della persona, al mantenimento delle capacità e dei livelli di autonomia acquisiti e al supporto della rete di rapporti già esistenti.
VILLA PUGNO, LA STRUTTURA E I SOGGIORNI DI SOLLIEVO
Villa Pugno può ospitare fino a 27 persone. Ha una struttura architettonicamente importante che dal piano interrato al secondo ospita i locali di servizio, l’infermeria, l’ambulatorio, la palestra per fisioterapia, la cucina o locale per la preparazione dei pasti, il bar, il soggiorno, la sala polivalente per attività occupazionali, gli uffici, la cappella, camere doppie con bagno, camere singole con bagno, bagni assistiti. Tutti i piani della Residenza sono collegati fra loro da un ascensore e da una scala interna protetta da più di una sicurezza. Oltre ad assistere le persone anziane, la Residenza Villa Pugno di Selvaggio permette di effettuare soggiorni di sollievo temporanei. Un modo per aiutare tutte quelle persone anziane che gravano in maniera eccessiva su un loro familiare o caregiver. Grazie agli ampi spazi della struttura e al personale preparato e attento, Villa Pugno rappresenta una importante realtà in ambito assistenziale nella Val Sangone e nella provincia di Torino.
Per rimanere aggiornati è possibile visitare la pagina Facebook e il sito internet.