Residenza Villa Pugno
La Residenza Villa Pugno è immersa nel verde di un luogo soleggiato, tra le montagne della Val Sangone. È parte del complesso religioso, realizzato tra il 1915 e il 1926, dedicato alla Madonna di Lourdes, che comprende l’Ospizio Cardinale Richelmy e l’Asilo “Maria Zappata” adibiti a foresteria, e la Casa Missionaria.
La Residenza Villa Pugno nasce con l’intento di indirizzare i propri sforzi nel settore Socio-assistenziale focalizzando la propria attenzione sulla figura dell’anziano, figura attualmente centrale nelle politiche sociali.
Lo scopo della nostra Residenza è quello di proteggere la persona anziana autosufficiente o parzialmente autosufficiente, garantendo tutti i diritti che gli spettano, di essere di stimolo alle Istituzioni locali nel miglioramento dei servizi sociali dedicati agli anziani e più in generale di migliorare il più possibile la qualità di vita della persona anziana e la tranquillità e serenità delle loro Famiglie.
La Residenza possiede standard gestionali ad alta intensità di prestazione e può ospitare fino a 27 persone.
Si caratterizza come servizio funzionale alla soddisfazione dei bisogni primari della persona, al mantenimento delle capacità e dei livelli di autonomia acquisiti e al supporto della rete di rapporti già esistenti.
La Residenza è cosi composta
Piano interrato
- centrale termica
- locale stireria
- locale lavanderia
- 2 locali adibiti a magazzino
- spogliatoio del personale refezione con annesso bagno e camera mortuaria.
Piano terreno
- locali per il personale
- infermeria
- cucina o locale per la preparazione dei pasti
- soggiorno
- sala da pranzo
- ambulatorio podologia
- bagni collettivi
- bar
- sala polivalente per attività occupazionali
- ingresso
- ufficio
- palestra per fisioterapia
Piano primo
- cappella
- soggiorno
- stanza del personale
- 2 camere doppie con bagno
- 7 camere singole con bagno
- bagno assistito
- deposito biancheria sporca
Piano secondo
- soggiorno
- locale del personale
- deposito biancheria sporca
- bagno assistito
- 8 camere singole con bagno
- 4 camere doppie con bagno e un ripostiglio
Tutti i piani della Residenza sono collegati fra loro da un’ascensore e da una scala interna protetta più una di sicurezza.
Soggiorni di sollievo
Oltre ad assistere le persone anziane, la Residenza Villa Pugno di Selvaggio (TO), permette di effettuare soggiorni di sollievo temporanei in modo da aiutare tutte quelle persone anziane che gravano in maniera eccessiva su un loro familiare o caregiver.
Proprio quest’ultimo o entarmbi, potrebbero sentire la necessità di riposarsi e di prendersi del legittimo periodo di tempo per ritrovare le energie e tornare ad assistere il proprio familiare con affetto e attenzione.
Grazie alla Residenza Villa Pugno di Selvaggio in Provincia di Torino, tutto questo è possibile per via dell’enorme spazio messo a disposizione nella Villa e per il personale eccellente che ci lavora al suo interno il quale noi chiamiamo eroi.